Diventare membri

L'affiliazione all'Associazione Ticinese Psicologi è possibile sotto differenti qualità di membro (Art. 3 degli Statuti ATP): ordinario, onorario, sostenitore e studente. Per diventare membro ATP è necessario farne richiesta scritta al Comitato ATP, inviandola all'indirizzo del Segretariato. 

Membri ordinari

Sono membri ordinari ATP coloro che adempiono all'art. 3.1 degli Statuti ATP. L'affiliazione quale membro ordinario all'ATP comporta la contemporanea affiliazione alla Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP). Le modalità di adesione alla FSP sono disponibili in Francese o Tedesco con le nuove direttive in vigore dal 1°aprile 2013. La documentazione necessaria per l'affiliazione alla FSP è inoltrata direttamente dal Segretariato ATP.

Elenco dei documenti da allegare:

  • Modulo di ammissione all'ATP
  • Modulo di iscrizione FSP
  • Copia dei diplomi
  • Copia dei certificati di diploma (master, licenza, diploma o altro)
  • Copia del documento con l'elenco degli esami superati.
  • In caso di formazione equivalente in Svizzera (secondo l'art. 2.2. a-c del regolamento d'ammissione): il documento ufficiale dell'alta scuola, che descriva e confermi il programma di studi (numero di semestri o di trimestri, numero delle ore)
  • In caso di diplomi ottenuti presso alte scuole estere: il certificato di conferma di riconoscimento e la decisione di riconoscimento  emessi dalla Commissione Federale delle professioni psicologiche (PsyCo) scaricabile dal sito: Riconoscimento diploma di studi in psicologia
  • Se in possesso di un dottorato di ricerca: la copia del dottorato, la copia della pagina del titolo, il riassunto, l'indice e la bibliografia della tesi di dottorato.
  • Un breve riassunto della formazione precedente.
  • Se disponibile, l'attestato di adesione a un'associazione professionale di psicologi di altri paesi
  • Curriculum Vitae aggiornato
  • Siete pregati di inoltrare la traduzione dei vostri documenti nel caso in cui non fossero in italiano, tedesco, francese o inglese
  • Copia del Certificato di domicilio o copia della Dichiarazione del datore di lavoro che attesti lo svolgimento di un'attività professionale sul territorio ticinese
  • Per i professionisti indipendenti domiciliati all'estero copia del certificato di lavoro

L'affiliazione all'ATP e alla FSP non da diritto all'iscrizione nell'Albo professionale degli psicologi o degli psicoterapeuti.

L'ammissione all'ATP in qualità di membri ordinari entra in vigore a partire dalla data di ammissione alla FSP.

Membri onorari, membri sostenitori e membri studenti

I candidati devono inoltrare al Segretariato ATP i seguenti documenti:

  • modulo di ammissione ATP
  • curriculum vitae aggiornato
  • certificato di conseguimento del Bachelor in Psicologia (per membri studenti)

L'ammissione dei membri onorari, sostenitori e studenti entra in vigore dalla data di ratifica del Comitato ATP. 

Sospensione della qualità di membro

La qualità di membro ATP può essere sospesa facendone domanda scritta al Comitato ATP, indicando la data di inizio e di fine della sospensione, per i seguenti motivi:

  • soggiorno all'estero di almeno un anno
  • congedo maternità di almeno sei mesi.

Per la durata della sospensione, il socio è esonerato da tutti i diritti e obblighi ad eccezione degli obblighi etici sanciti dal codice deontologico. Al termine della sospensione, il socio è automaticamente reintegrato. 

Perdita della qualità di membro

La perdita della qualità di membro comporta l'immediata sospensione dai diritti e doveri verso l'ATP e la rinuncia ad utilizzare la rispettiva sigla o il logo.

Può avvenire per dimissione: la dimissione quale membro ATP è possibile solamente per la fine dell'anno sociale, inoltrando richiesta scritta al Comitato ATP con almeno un preavviso di tre mesi, cioè entro il 30 settembre. La lettera è da inviare al Segretariato ATP e fa stato il timbro postale.

Può avvenire per morosità: alla scadenza dei 30 giorni dal secondo richiamo, il membro moroso verrà espulso dall'Associazione. In entrambi i casi, se il membro non è affiliato regolarmente ad altre associazioni cantonali o professionali FSP, la dimissione o l'espulsione dall'ATP comporterà la contemporanea perdita della qualità di socio FSP. 

Cambiamento dei dati personali

Il membro ATP è responsabile di informare tempestivamente il Segretariato ATP rispetto alla modifica dei recapiti personali. In caso contrario saranno addebitati CHF 20.- come spesa amministrativa per la ricerca del nuovo indirizzo per gli invii postali.

Pagamento quota associativa

La quota associativa è fissata a CHF 125.- all’anno.
Nel caso in cui l'affiliazione all'ATP ha luogo dopo il 30.6,  la quota associativa viene dimezzata (CHF 62.50). Fa stato la data effettiva dell'ammissione ratificata dal FSP.
In caso di sospensione dell'affiliazione la quota associativa viene dimezzata se la sospensione è superiore a 6 mesi ma inferiore a 12 mesi. Se supera i 12 mesi non viene invece riscossa alcuna quota associativa.
Inoltre per i membri in età AVS (64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini) la quota associativa viene dimezzata (CHF 62.50).

Queste informazioni sono tratte dal Regolamento di servizio ATP