Lara Gatti

Anno di nascita: 1974
Indirizzi professionali:
Studio medico psicologico
Corso Pestalozzi 4A
6900 Lugano
studiolaragatti@gmail.com
091 922 83 65
Vedi sulla mappa
Ambiti
Consulenza psicologica, Psicoterapia, Psicologia clinica, Valutazione testistica, Formazione/ Sviluppo, Supervisione
Campi di attività
Psicoterapia, Formazione, Supervisione, Consulenza
Fascia d'età
Adolescente, Adulto
Lingue professionali
Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo
Rivolto a
Individuale, Coppia, Famiglia
Svolgo sedute di psicoanalisi con adulti, sedute di psicoterapia d'orientamento psicoanalitico individuale, sostegni psicologici in collaborazione con la rete presente sul territorio, interventi di crisi, consulenze di coppia e di famiglia in difficoltà.
Specializzazioni FSP
Psicoterapia
Tipo di terapia
Psicoterapia psicoanalitica, Psicoanalisi
Analista candidata alla Società Svizzera di Psicoanalisi e all'International Psychoanalytical Association (IPA);
Transference Focused Psychotherapy (TFP) con pazienti borderline;
Psicoterapia psicoanalitica (affiliazione all'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana).
Curriculum
Da febbraio 2009: Studio medico psicologico - Lugano
Psicologa psicoterapeuta in studio medico psichiatrico: psicoterapia d’orientamento psicoanalitico con pazienti affetti da disturbi di personalità, sindromi nevrotiche, disturbi psicotici e affettivi, sostegno psicologico in collaborazione con lo psichiatra, valutazioni diagnostiche (test proiettivi di personalità e batteria di test cognitivi), consulenze e supervisione cliniche.

Novembre 2008/novembre 2017: Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale - Lugano
Psicologa psicoterapeuta presso il Servizio Psicosociale: psicoterapia d’orientamento psicoanalitico con pazienti affetti da disturbi psicotici, disturbi della personalità, sindromi nevrotiche e affettive in collaborazione con la rete multidisciplinare, valutazioni diagnostiche, formazione a psicologi e psicoterapeuti assistenti, intervisioni, attività di riabilitazione di gruppo, collaborazione con diversi servizi territoriali.

Maggio 2003/febbraio 2009: Ingrado, Servizi per le dipendenze - Lugano
Psicologa al consultorio di Lugano: presa a carico ambulatoriale di pazienti con problematiche alcol correlate, sostegno terapeutico ai familiari, collaborazione con la rete psicosociale, formazione a psicologi assistenti, interventi di tipo preventivo presso scuole e aziende.

Maggio 2001/maggio 2003: La Pouponnière et l’Abri - Losanna
Psico-educatrice presso l’istituto “Internat” e “Accueil Mère-Enfant” dell’associazione “Abri”: presa a carico di bambini collocati tramite il servizio “Protection de la Jeunesse”, osservazione del legame madre-bambino, valutazione di progetti educativi, sostegno terapeutico alle famiglie.

Marzo 2001/aprile 2003: Centre femmes, Associazione Appartenances - Losanna
Animatrice di gruppi d’incontro, accoglienza e sostegno a donne migranti con difficoltà d’inserimento sociale, partecipazione alla formazione per un approccio etnopsichiatrico e transculturale del disagio.

Maggio /agosto 2001: Fondation du Lévant - Losanna
Sorvegliante notturna presso la comunità “Eventail” per tossicodipendenti con doppia diagnosi: assistenza al rientro degli utenti e intervento in caso di necessità.

Luglio/agosto 1999 e Luglio/agosto 2000: Unité de Réhabilitation du Département Universitaire de Psychiatrie Adulte - Hôpital de Cery - Losanna
Psicologa assistente: sostegno terapeutico individuale e di gruppo di pazienti inseriti all’ospedale diurno in collaborazione con la rete pluridisciplinare.

Ottobre 1999/giugno 2000: Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica - Roma
Psicologa psicoterapeuta assistente: osservazione e partecipazione a terapie di coppia e famiglia, supervisioni dirette e indirette, partecipazione ai seminari e Workshop tenuti dall’Istituto.

Gennaio/giugno 1999: Hôpital Psychiatrique Cantonal - Marsens
Psicologa assistente: valutazioni psico-diagnostiche (tests proiettivi di personalità quali Rorschach e T.A.T., scala d’intelligenza di Wechsler, tests neuropsicologici), sostegni psicologici individuali d’approccio psicodinamico in collaborazione con l’équipe pluridisciplinare.

Ottobre 1997/dicembre 1998: Unité de Réhabilitation du Département Universitaire de Psychiatrie Adulte - Hôpital de Cery - Losanna
Psicologa assistente: valutazioni psicologiche, sostegni psicologici individuali e di gruppo in collaborazione con l’équipe multidisciplinare, attività di ricerca clinica, partecipazione all’atelier di ergoterapia, alle sedute di musicoterapia e alle attività dell’ospedale diurno.